COLLAGENE
Il collagene è la proteina fondamentale presente nei tessuti connettivi del corpo umano. È il componente essenziale di organi come la cute, i tendini e le ossa.A causa dei processi di invecchiamento le fibre collagene si degradano.
Iniezioni di collagene permettono di ridare forma, consistenza e supporto ai tessuti.
I filler cutanei a base di collagene sono presidi sterili composti da collagene di origine umana altamente purificato, diluito in soluzione fisiologica di tampone fosfato contenente uno 0,3% di lidocaina. Il nome commerciale del collagene usato per i trattamenti estetici è CosmoDerm e CosmoPlast.
A COSA SERVE
I filler a base di collagene sono indicati per la correzione di:
1) Volume e contorno delle labbra;
2) Rughe di espressione; nasolabiali e “zampe di gallina”:
3) Esiti cicatriziali post-traumatici e post-acneici;
4) Esiti di rinoplastica;
5) Inestetismi dei tessuti molli e irregolarità del profilo cutaneo.
ANESTESIA
Le iniezioni di collagene vengono effettuate in ambulatorio. Il trattamento dura 10-15 minuti. Non è necessaria anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra.
RISULTATI
Il collagene non è un filler permanente. Una volta iniettato, viene assorbito dall’organismo in tempi che variano da persona a persona. L’effetto volumizzante è immediato e dura dai 4 ai 6 mesi. È possibile ripetere il trattamento periodicamente.