Una cicatrice rappresenta una traccia, più o meno visibile, che rimane sulla pelle nel punto in cui una ferita si è rimarginata.

Closeup of woman belly with a scar from a cesarean section
Closeup of woman belly with a scar from a cesarean section

Ogni intervento chirurgico, sia esso in chirurgia plastica, in chirurgia estetica od in qualsiasi altra chirurgia, guarisce con una o più cicatrici. Esse, con il progresso e le avanzate tecniche di chirurgia estetica, risultano sempre più ridotte ed invisibili.

Il processo di cicatrizzazione, però, varia da persona a persona. Può accadere che pazienti sottoposti a chirurgia rivelino cicatrici ipertrofiche e / o cheloidi nel corso della cicatrizzazione, la cui presenza può comportare conseguenze estetiche e funzionali.

Spesso cicatrici ipertrofiche e cheloidi si confondono: ciò non è corretto. Tra le due vi sono notevoli differenze, sebbene il loro aspetto sia molto simile:

  • le cicatrici ipertrofiche tendono ad indurirsi col tempo e si formano nel periodo che va dagli uno ai tre m esi post chirurgia;
  • i cheloidi tendono ad aumentare di volume col tempo e possono formarsi fino ad un anno dopo l’intervento.

Diversi i fattori che determinano la comparsa di cicatrici ipertrofiche e cheloidi. In primis fattori individuali quali età, predisposizione, ma soprattutto caratteristiche etniche. Difatti, si è dimostrato che i soggetti di pelle scur

L’applicazione di un gel cicatrizzante a base di silicone per i primi 3 mesi post chirurgia, riduce notevolmente i rischi di comparsa di cicatrici patologiche, in quanto aderisce all’epidermide formando una pellicola impermeabile all’acqua. Essa impedisce l’aggressione di agenti esterni garantendo comunque l’idratazione necessaria tale da creare un ambiente favorevole al mantenimento di adeguati livelli di umidità e ossigenazione e quindi, di correttaa sono notevolmente più predisposti alla loro formazione, a causa dello spessore maggiore della loro cute.

Fondamentale è seguire “ad hoc” le istruzioni del proprio chirurgo plastico per garantire il risultato migliore. cicatrizzazione.

Vuoi saperne di più? Contattaci!


Inserisci i caratteri nel campo sottostante
captcha

Lascia una risposta

*

Be sure to include your first and last name.

If you don't have one, no problem! Just leave this blank.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>